NEWS

Il progetto Zipline Experience ha ottenuto un finanziamento a supporto della realizzazione dell’opera


Il progetto ZIPLINE EXPERIENCE ha ottenuto un finanziamento di € 100.000,00 dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Attività 2.1.a «Supporto alle nuove realtà imprenditoriali» per la realizzazione dell’opera della zipline.


Descrizione del progetto

L’impresa Zipline Sauris Zahre ha realizzato una Zipline, nell’area del bosco che collegherà il Monte Ruche (una delle aree più panoramiche di Sauris) con il lago di Sauris.
La Zipline consiste in un cavo d’acciaio steso a quote diverse per sfruttare la forza di gravità generata dal declino naturale del pendio. Si tratta di una vera e propria teleferica che si utilizza anche per trasportare persone o cose da un punto all’altro tramite una semplice carrucola o un sistema a puleggia che, riducendo al minimo l’attrito, consente di toccare anche alte velocità.
A differenza delle teleferiche, la Zipline sfrutta questo semplice principio per scopi puramente ricreativi. Scendere su una Zipline è infatti un concentrato di emozioni incredibili: dal lancio nel vuoto, all’ebbrezza di volare liberi sfiorando la velocità delle montagne russe.
È un’esperienza che attrae un numero sempre crescente di amanti del brivido e dell’adrenalina o, più semplicemente, di coloro che vogliono provare a sperimentare un tipo alternativo di avventura all’aria aperta.


Risultato

Prolungamento della stagione turistica oltre il periodo estivo, raggiungimento di nuovi target turistici e ampliamento dell’offerta turistica della zona anche per i frequentatori abituali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER