Volare con la Zipline di Sauris è molto semplice, non sono richieste particolari capacità fisiche o sportive. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe sportive, adatte per camminare nella natura. Il punto di partenza si trova presso l’ufficio Zipline Sauris, a fianco al Bier Khelder agriturismo birreria della Zahre Beer, Sauris di Sopra n. 50 – Sauris (UD), (tel. +39 328 7075327). Si consiglia di arrivare nel luogo di ritrovo con circa 45 minuti di anticipo rispetto all’orario prenotato, in modo da ricevere tutte le informazioni necessarie per vivere l’esperienza in sicurezza, con il massimo del divertimento. Dal luogo di ritrovo il gruppo viene accompagnato con la navetta fino alla Zipline dove l’istruttore accoglierà gli ospiti.
Informiamo che per vivere l’esperienza della Zipline Sauris è necessario firmare la liberatoria Zipline e l’autodichiarazione per il Covid19 (sia per adulti che per gli eventuali minori).
Ricordiamo inoltre l’importanza nel presentarsi, presso la reception ZipLine, muniti di documento (carta d’identità, patente o passaporto) e di codice fiscale.
Di seguito i link per scaricare la modulistica che invitiamo a stampare e compilare già da casa in modo da velocizzare tutta la procedura di registrazione.
– Clicca qui per scaricare la liberatoria Zipline Sauris (adulti e minori)
– Clicca qui per scaricare il modulo Covid19 per adulti
– Clicca qui per scaricare il modulo Covid19 per minori
Per vivere al meglio l’esperienza con la zipline è necessario calzare scarpe chiuse sportive come scarponi o scarpe da montagna (sono vietati i sandali e le ciabatte). Si consiglia inoltre di indossare pantaloni lunghi (meglio evitare pantaloncini molto corti o molto sgambati) e dotarsi di una felpa o giacca a vento, perché durante l’esperienza ci possono essere forti folate di vento.
I capelli lunghi vanno raccolti (non lasciati sciolti) e sono vietati i gioielli e gli accessori che possono creare intralcio (es. collane, orecchini voluminosi, …).
Inoltre, i partecipanti sono pregati di non portare con sé zaini o borse. Eventuali effetti personali (es. portafogli, cellulare, chiavi,..) posso essere contenuti nello zaino che verrà fornito ai partecipanti al punto di partenza della Zipline.
Sul Monte Ruche, dove parte la Zipline, è presente un’area di addestramento con una Zipline di 20 metri. Prima di vivere l’esperienza del volo, l’istruttore aiuta il gruppo ad indossare l’imbragatura e fornisce tutte le indicazioni per vivere in sicurezza il volo.
L’intera esperienza ha una durata di circa un’ora dal punto ritrovo fino all’arrivo sul lago, dove la navetta aspetterà il gruppo per raggiungere nuovamente il punto di partenza a Sauris di Sopra.
In generale è necessario godere di buona salute per volare con la Zipline. Gli adulti possono partecipare all’esperienza fino a un massimo di altezza di 200 cm e un peso minimo di 40 kg, massimo di 120 kg.
Qualora ci fosse questa necessità, il partecipante sostitutivo è pregato di presentarsi al punto di partenza (reception Zipline Sauris) munito di documento identificativo (es. carta d’identità, patente) e in loco dovrà compilare l’auto dichiarazione per sostituzione partecipante alla corsa.
Qualora il partecipante sostitutivo sia minorenne, è necessario che si presenti al punto di partenza (reception Zipline Sauris) munito di documento identificativo e accompagnato dal genitore/tutore, oppure dalla persona delegata dal genitore/tutore. Per le regole relative alla partecipazione dei minori, vedi la FAQ specifica.
I minori possono volare e devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci. Se il minore è accompagnato da un delegato terzo, è richiesta la liberatoria di un genitore o tutore scaricabile qui: clicca qui e scarica la liberatoria per minorenni.
Peso minimo di 40 kg.
L’esperienza di volo zipline si tiene anche in caso di pioggia leggera, non si tiene in caso di temporali.
Tempo incerto o variabile:
In caso di previsioni metereologiche variabili e con precipitazioni leggere, i voli vengono confermati. Le attività verranno eventualmente sospese durante il passaggio delle precipitazioni e riprese al termine delle stesse.
Maltempo con precipitazioni persistenti:
Se per i giorni seguenti, le previsioni metereologiche prevedono precipitazioni persistenti, le attività vengono sospese. Verrete avvisati tramite il contatto di registrazione del proprio account, riceverete una mail con il codice voucher, della durata di 1 anno, per prenotare un nuovo volo.
L’esperienza di volo zipline non può essere effettuata da:
– chi soffre di patologie cardiopatiche, epilettiche, asmatiche o respiratorie, malattie o disturbi psichiatrici.
– donne in stato di gravidanza
– persone con disabilità fisiche o psichiche non compatibili con la sicurezza del volo.
– chi si trova in stato di alterazione per consumo di sostanze stupefacenti o alcoliche.
In caso di dubbio, o altre patologie, consultare il proprio medico.
Chi soffre di vertigini, si mette spesso alla prova ed effettua l’esperienza del volo. Non si ha una sensazione di “vuoto” al momento della partenza, ma si percepisce un’accelerazione graduale.
L’esperienza di volo zipline non è consigliata alle donne in gravidanza.
Per casi eccezionali è possibile riprogrammare una prenotazione comunicando l’esigenza con un preavviso di almeno 72 ore rispetto alla prenotazione stessa. La comunicazione va fatta per email scrivendo a info@ziplinesauris.com.
I gruppi che vogliono vivere l’esperienza di volo zipline, ma hanno richieste particolari possono scrivere una email a info@ziplinesauris.com dettagliando le proprie esigenze. Contattateci anche se siete un gruppo molto numeroso.
La Zipline di Sauris, in caso di necessità di annullamento del biglietto, genera un voucher da spendere entro 12 mesi dal momento della creazione del voucher.